Addio Floppy Disk, Sony smetterà la produzione nel 2011

Sony, una delle poche aziende rimaste sul mercato che ancora producono i floppy disk da 3,5′, ha annunciato la loro dismissione per marzo 2011. E’ finita un’era.

Addio Floppy Disk

Da circa 3 anni quasi tutti i PC di nuova costruzione non integrano più il lettore di floppy disk da 3,5′, quindi vi sono migliaia di giovani utenti che non sanno nemmeno come funziona. Per chi ha qualche anno in più come non ricordare il classico rumore in lettura in fase di boot ed il gracchiare inconfondibile durante la lettura e la scrittura dei dati.

I floppy disk sono rimasti sul mercato per circa 20 anni, un’intera era in ambito informatico. Il dispositivo di lettura e scrittura utilizzava dei piccoli dischi di plastica della capacità di 1,44 MB (ma negli anni ’80 vi erano anche quelli da 720 KB), all’epoca erano più che sufficienti per archiviare i documenti ed anche i primi videogame venivano installati su uno o più floppy disk, che venivano caricati in sequenza. Anche Apple li usò per anni sui propri Mac, abbandonandoli nel 1998.

In questi anni la loro utilità è via via terminata a causa dell’aumento esponenziale dei file da archiviare che li ha resi obsoleti già da tempo. Il loro posto è stato preso da CD, DVD e chiavette USB.

Termina un’era.

http://www.pctuner.net/news/13616/Addio-Floppy-Disk

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...