Il mio primo iTunes LP

Per la prima volta ho acquistato un “iTunes LP”… condivido qualche immagine per capirne il significato. Di cosa si tratta? Nulla di straordinario, diciamo che l’intento di Apple è di creare il feeling che si aveva con gli LP in vinile: copertina grande, fotografie, testi leggibili, poster, ecc.
Il risultato non è che una pallida imitazione ma sul mezzo digitale credo che non si potesse fare di meglio. Assomiglia più a quei CD (in gergo tecnico: CD-EXTRA) audio di fine ’90s che avevano un sessione dati in cui si trovava materiale multimediale come può essere quello effettivamente presente in “iTunes LP”…. mitici i CD ristampa degli Iron Maiden con i video tratti dall’album in oggetto.
Lodevole il fatto che di fatto non costa alcun sovrapprezzo (ci sono titoli del 2009 a partire da 5,99 eur) ed è assolutamente ignorabile. Mediamente il download è aggravato di circa 10MB per il contenuto extra. I titoli oggi disponibili sono in totale 64, ho visto 4-5 LP dei Beatles, 2 degli Stones, 1 di Elton John, ecc.
Tecnicamente viene scaricato, oltre ai soliti file AAC (meglio dell’MP3) a 256K, come gli stessi già scaricati per i titoli non “iTunes LP”, un pacchetto con estensione .itlp. Scrutando il pacchetto, all’interno si trovano tutti gli elementi di cui è composto: immagini JPG, testi, pdf, mov, js, ecc. …insomma qualcosa di “open”.
Unico neo? … come al solito, serve la possibilità di poter scaricare in formato LossLess … manca veramente solo quello, la musica compressa è “stretta” per qualcuno.
Le immagino che seguono sono dell’ “iTunes LP” di Jack Johnson “En Concert”

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...