Pane

Il pane è un alimento molto antico e universale: è uno dei componenti principali della dieta mediterranea. A torto molte persone oggi individuano nel pane la causa principale dei loro problemi di peso, quindi per prima cosa, aboliscono il pane fresco dalle loro tavole, preferendolo ad altri cibi “sostitutivi” quali grissini, fette biscottate, crackers.
In realtà il pane non è un alimento particolarmente energetico: nel pane fresco al termine della cottura abbiamo il 30% di acqua. Questo significa che su 100 grammi di pane solo 70 grammi di prodotto apportano energia; ciò non accade per le fette biscottate e per i crackers dove il contenuto di acqua è molto più basso: in conclusione 100 grammi di pane (2 rosette) contengono 300 calorie, mentre 100 grammi di biscotti (umidità 5%) contengono 530 calorie ed infine 100 grammi croissant contengono 600 calorie, il doppio del pane.
Occorre poi ricordare che anche il pane all’olio non ha mai più del 2-3 % di grassi mentre i biscotti arrivano al 25% dei grassi e i croissant al 40%. Preoccupati di mangiare troppo, tutti noi abbiamo identificato nel pane la principale causa dell’aumento di peso mentre non c’è alcuna giustificazione scientifica per abbandonare il consumo del pane! Piuttosto occorre equilibrare la quantità di pane consumato e sopratutto evitare di utilizzare il pane per raccogliere anche l’ultima goccia di un sugo o di un intingolo grasso. Un buon consiglio è quello di preparare il pane in casa utilizzando farine di qualità e magari ricche di fibra. Coinvolgere anche i bambini nella preparazione del pane, infine, rappresenta un buonissimo approccio di educazione alimentare e di conoscenza del cibo.

Testo del dott. Pierpaolo Pavan

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