A Voi Mantovani (Willy lo sa)

E vi odio voi mantovani, io vi odio tutti quanti,
brutta banda di ruffiani e di intriganti,
cammuffati bene o male, da intellettuali e santi,
io vi odio a voi mantovani tutti quanti.

Siete falsi come Giuda, e dirvi Giuda e’ un complimento,
e vivete ancora adesso avanti Cristo,
e trattate gli altri come i vostri nonni coi cristiani,
io vi odio a tutti quanti voi mantovani.

“Mamma lupa – poveretta – si e’ svenata con i denti”
il giornale ha riportato con stupore:
“non poteva sopportare che il suo popolo invasore
diventasse una colonia di invadenti”.

E vi odio a voi mantovani, io vi odio tutti quanti,
distruttori di finanze e nati stanchi,
siete un peso alla nazione, siete proprio brutta gente,
io ti odio grande Mantova decadente.

Sui tombini delle fogne, come tanti scudi antichi,
ci scrivete ancora Mantova,
ma guardatevi, a dottori, siete molli come fichi
e poi andiamo, non e’ piu’ tempo di guerre.

E vi odio a voi mantovani, io vi odio tutti quanti,
brutta banda di ruffiani e di intriganti,
cammuffati bene o male, siete sempre farabutti,
io vi odio a voi mantovani, vi odio tutti

Da una libera interpretazione, in un momento di rabbia, del noto brano “A Voi Romani” di Alberto Fortis.

Una risposta a “A Voi Mantovani (Willy lo sa)

  1. icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Rispondi

