Let Me Go Home (Pet Sounds)

Pochi conoscono la mia venerazione per questo disco, per molto tempo snobbato per via della fama dei Beach Boys di essere un gruppo di canzonette e poco altro e ancora per il titolo e copertina che lo voterebbe più ad un disco per bambini con fiabe ed effetti sonori.

Altro aspetto inquietante è che nella cover vengono riportati i titoli di tutte le tracce quasi come se fosse una raccolta di hits. Insomma, nella mia piccola mente di uomo medio tutto votava a sfavore di questo che è un capolavoro della cultura popolare moderna dove tutto è cmq da vendere, usare e buttare (produci, consuma, crepa per citare senza parafrasare i CCCP).

Consiglio vivamente il possesso di questo disco senza il quale un’altro capolavoro assoluto non avrebbe avuto suono (che idea eh?). Mi riferisco a Sgt. Pepper, la leggenda narra che i Betales (o forse più ancora il loro produttore George Martini) si fossero pesantemente ispirati a Pet Sounds per concepire il loro capolavoro.

Come primo ascolto consiglio vivamente il mix originale mono, in modo da ascoltare quello che Brian Wilson aveva veramente in testa.

Il DVD-Audio per la massima qualità possibile al giorno d’oggi, anche se non aspettatevi qualità nelle registrazione… era pur sempre un disco di canzonette. Una ristampa in vinile per sentire maggior feeling con l’opera, La stampa USA (o UK, dove ebbe un incredibile successo) ha quotazioni da capogiro se in ottime condizioni.

Una risposta a “Let Me Go Home (Pet Sounds)

  1. icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...