Termine del supporto delle architetture Macintosh PPC

A partire dal giorno 1.2.2013, il supporto ai sistemi con processore PowerPC, anche noti come PPC, cesserà definitivamente. Diski su tali architetture non sarà più supportato. Questo non significa che Diski cesserà di funzionare su tali architetture ma che semplicemente, non svolgeremo test e verifiche su Macintosh con processore PowerPC.

Impediremo l’utilizzo di Diski su sistemi PPC e non ci faremo carico della soluzioni di problemi, di fornire supporto, di fare test o di fare documentazione. In ogni caso, come da sempre contraddistigue lo spirito del progetto, potrete modificare il codice e quindi consentire l’utilizzo su sistemi PPC, è possibile che scriva un post a riguardo.

Siamo giunti a questa scelta non tanto per i limiti di questa CPU, il mondo PPC aveva ancora molto da dare, quanto per lo scarso riscontro che otteniamo:

  • gli utenti con solo processori PPC sono veramente pochi, credo nessuno ormai
  • Apple stessa, a partire da Snow Leopard 10.6 non offre più supporto
  • il plug-in Dialog, a partire dalla versione 0.52, non supporta più le CPU PowerPC
  • impiego parecchio tempo per fare test su più architetture. Ad oggi ho un solo Mac PowerPC operativo per questo scopo ed è piuttosto rumoroso e ingombrante.

Ci spiace per chi usa ancora con soddisfazione Diski su sistemi PPC ma invitiamo tutti ad un aggiornamento del proprio hardware. In ogni caso, chi volesse continuare ad usare le nuove versioni di Diski su sistemi PowerPC dovrà scaricare ed installare manualmente i plug-in Dialog e Zip e sperare che tutto funzioni. Vi rimando alla documentazione dei plug-in per i dettagli su come installarli. Per chi usa CPU Intel questo post può essere dimenticato.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...