Seveso, 10 luglio 1976

Solleviamoci's Weblog

Scommetto che molti di voi si stanno chiedendo cosa è mai successo… me lo chiedo anch’io, perché sto cercando aggiornamenti ma non ne trovo… qualcuno mi può aiutare? grazie! Intanto, per i più giovani, un pezzo per farsi un’idea… elena

Seveso 1976: la nube tossica

.

Io non so come funziona uno stabilimento chimico, ma se provo ad immaginarlo mi sembra di vedere centinaia di metri di tubature collegate a silos giganteschi dove si miscelano sostanze chimiche. A volte è necessario combinare e far legare le sostanze tra loro per ottenere il prodotto finito, ed il prodotto finito può essere qualsiasi cosa: saponi, profumi, diserbanti, medicinali, plastiche, vernici, insetticidi.. In questo impianto, così come la vedo io nella mia fantasia, si aggirano operai, tecnici, e chimici ricoperti da capo a piedi di tute bianche e maschere protettive per evitare pericolose contaminazioni Ed è questo, quello che immagino io. Ma già…

View original post 1.818 altre parole

Lascia un commento

