Qualche dettaglio sulla 2013c

Purtroppo è necessario dismettere FileMaker 10 e trasferire tutto lo sviluppo alla versione 12. Per poter usare FileMaker sul nuovo Mac OS X 10.9 Mavericks è necessario migrare a FileMaker 12. Questo ci consente alcune novità tra le quali l’installazione automatica dei Plug-In, l’uso diretto di istruzioni SQL, un più efficace supporto di iOS che verrà completato nelle release successive e la formattazione delle date come già avete visto per i campi ora e durata.

A patire dal prossimo rilascio di Diski pianificato, ovvero la versione 2013c, l’ambiento di sviluppo sarà FileMaker 12, quindi, se non state usando il pacchetto compilato dovrete aggiornare il vostro FileMaker alla versione 12 oppure usare il pacchetto compilato. Per chi usa il pacchetto compilato, non ci sono considerazioni di sorta.

Purtroppo, con FileMaker 12 i vecchi e cari Mac OS X 10.4 Tiger e 10.5 Leopard non potranno più essere usati e quindi verranno considerati dismessi.

Prestate attenzione ai nuovi requisiti minimi, consultate la apposita pagina di questo sito.

Siamo spiacenti di dover rinunciare al Mac OS X 10.4 Tiger, Mac OS X 10.5 Leopard e di necessitare di più risorse ma lo sviluppo su FileMaker 10 era giunto ad un binario morto, abbiamo resistito fino a che abbiamo potuto, ora, purtroppo è giunto il momento di cambiare. Inizialmente ci sono state parecchie reticenze su FileMaker 12: alcuni bug, lentezza, comportamenti anomali, ecc. Pare che ora sia tutto risolto, a partire dall’update 4 abbiamo a disposizione un ambiente stabile e veloce.

Addio FileMaker 10, sei stato un grande compagno di lavoro. Benvenuto FileMaker 12!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...