Per le pensioni la Grecia spende il 17% del Pil, la Germania il 12,2 %

Sempre nel tenere fede ad uno dei miei motti preferiti: solo il pesce morto segue la corrente, e, considerando anche la mia nota antipatia per il potere (come sapete sono scettico circa il potere, ne sono contro a prescindere ed, il potere, deve essere sempre criticato e quando non lo si può fare, significa che non si è in regime democratico) vorrei farvi leggere questo ritaglio elettronico che ricorda un certo modo di fare Italiaco:

Le pensioni greche sono considerate dai creditori internazionali una pesante anomalia che va al più presto sanata. La Grecia ha usato il momento dei bassi tassi di interesse creato dall’entrata nell’euro per portare le pensioni a livelli tedeschi o francesi. Una pensione media è di 1.030 euro al mese, appena 70 euro in meno che in Germania, dove però i salari sono il doppio di quelli ellenici. Non solo. Secondo i creditori internzionale un tedesco va in pensione con il 40% dell’ultimo stipendio, mentre un greco si ritira con l’85 percento dell’ultimo salario.

La Grecia domina la classifica della spesa pensionistica in Europa, davanti ad Italia e Francia. La pensione media dei greci è di 1.030 euro, una cifra molto vicina ai 1.100 euro tedeschi che possono però vantare un Pil pro capite molto superiore (38.666 euro contro 24.260)

http://www.infodata.ilsole24ore.com/2015/06/26/previdenza-in-europa-per-le-pensioni-la-grecia-spende-il-17-del-pil-la-germania-il-122/?refresh_ce=1

Una risposta a “Per le pensioni la Grecia spende il 17% del Pil, la Germania il 12,2 %

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...