Il mio Hi-Fi

Ascoltare musica é una delle attività che più mi danno soddisfazione, ascolto sempre quando faccio qualcosa… tanta musica e di tutti i generi. Ho anche una grade passione (qualcuno sostiene mania) per i dischi sia cd che vinile anche se la preferenza va per questi ultimi, mi piace possederli e ne vorrei moltissimi 🙂

Il mio ambiente d’ascolto, recentemente ho spostato qualche mobile nel tentativo di migliorare, ha questa disposizione:

La stanza d'ascolto

Non avendo finanze che mi possano permettere di acquistare quello che voglio mi devo accontentare e dopo aver ascoltato musica con un coordinato “midi” (non e’ un compattone perche’ i pezzi sono separati e poi ci sono affezionato visto che era un regalo dei miei genitori) Sony della fine dei 80s, dal novembre 2004 costruisco il mio primo vero impianto hi-fi. Per il momento il sistema é composto da:

Come potete vedere non ho indicato alcun lettore cd, sono convinto che al giorno d’oggi, a meno di una macchina di riferimento assoluto (leggi pure dal costo elevato per la quale è scontato aspettarsi buone se non ottime prestazioni), l’ascolto da PC con un scheda opportuna, possa rivaleggiare senza troppe difficoltà una sorgete di tipo tradizionale. Inoltre dal PC possiamo riprodurre, se la nostra scheda le consente, anche file ad alta risoluzione: 24 bit / 96Khz o oltre.

Annunci

7 risposte a “Il mio Hi-Fi

  1. Complimenti per il sito, vedo che condividiamo la stessa passione per L’Audio Innovation 500, (non potrei fare a meno del “piccoletto”), possiedo anchio la echo audiofire, collegata ad un portatile acer, devo dire che con i file ad alta risoluzione mi è tornata la voglia di ascoltare musica alla grande.
    Davvero complimenti.

    • Ti ringrazio per i complimenti. Se ami l’AI500 non puoi non visitare il mio mirror del sito di Dimitri (purtroppo il sito ormai non è più attivo da tempo) a questo Link:

      http://newtoolbox.altervista.org/ai500/dimitri/index.html

      Riguardo la Echo AF4 è stata un grandiosa scoperta per me, sono mesi ormai che mi regale tante ore di ottima musica.
      Bye.

      • Ciao,
        volevo chiederti a riguardo l’audio innovation 500, che valvola usi al centro? ecc82 o ecc83
        io ho sempre usato una rca ecc82 trovandomi benissimo, ma mi sono sorti dei dubbi leggendo nella pagina del tuo sito, quella dedicata all’audio innovations 500, dove non si parla proprio della ecc82 ma solamente le tre ecc83 come mai.
        Grazie.

      • Ciao,

        perdona Vincenzo per la risposta tardiva ma a dire il vero me ne sono accorto solo ora del tuo post.

        Detto questo, veniamo al tuo quesito.

        Tutti gli AI500 venivano consegnati con delle ECC83, non ho notizie di ECC82. Cmq i due tubi citati sono molto simili, solo che la ECC82 ha un guadagno abbastanza basso rispetto alla ECC83.
        Probabilmente, visto che l’AI500 ha ormai parecchi anni alle spalle e magari passato di proprietario in proprietario, la ECC83 è stato sostituita con un ECC82 senza badare troppo ai dettagli.
        Non ci saranno state conseguenze ma sicuramente un “riduzione del volume” e della dinamica in generale non usando una ECC83 si dovrebbe manifestare, sopratutto in quella pilota centrale (sulle due del phono non credo funzioni proprio correttamente la sostituzione delle ECC83 con delle ECC82). Usi lo stadio phono dell’AI500?

        Ti consiglio di sostituirla con una buona NOS o con una di produzione recente di alta qualità, “l’amplificatorino” lo merita veramente.

  2. L’AI500 veniva consegnato ai clienti equipaggiato di 3x ECC83, 2x ECC88, 4x EL34. Due ECC83 sono per lo stadio phono (solo MM), una ECC83 è il “driver” dell’amplificatore, le due ECC88 servono ad invertire la fase e le quattro EL34 sono i veri e propri finali che lavorano in controfase. La ECC82 e la ECC83 sono di fattto, semplifcando bovinamente, lo stesso tubo, solo che la ECC82 ha un guadagno inferiore rispetto alla ECC83. Non si fanno di certo danni… anche se io preferirei usare una ECC83. Tra le altre cose questo tubo è piuttosto “caratterizante” in questo progetto, per cui ci spenderei qualche soldino, magari qualche NOS di pregio senza spendere follie.

    Bye.

  3. Ciao Volevo chiederti un consiglio riguardo alla Echo audio fire 4

    l’ ho collegata tramite firewire con il suo cavo al mio Imac con Os x Yosemite, vorrei sapere come devo impostare le preferenze di amarra e di midi setup e se devo impostare qualcosa su itunes per ottenere un suono ottimale ed ultima grazie .

    Grazie per l aiuto.

    Rosario

  4. Lello Putignani

    Complimentissimi! Non ho parole per l’equipaggiamento: è fantastico!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...